SHARE

09.sep.2017 | 09.sep.2017

Premio Campiello – 9 Settembre


Informazioni Generali

Il Premio Campiello è un concorso letterario di opere di narrativa italiana promosso e organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, istituito dagli industriali veneti nel 1962. La prima edizione si svolse nel 1963 nella suggestiva cornice dell’isola di San Giorgio e fu vinta dal romanzo La Tregua di Primo Levi.

 
Negli anni successivi, i contesti più rappresentativi della storia e della cultura di Venezia, come il Teatro La Fenice e Palazzo Ducale, hanno ospitato il Premio Campiello, un riconoscimento divenuto negli anni tra i più autorevoli in Italia e che ha visto la partecipazione di autori protagonisti della storia letteraria del nostro Paese.
 

La Giuria dei Letterati

Formata da personalità rappresentative del mondo culturale italiano– segnala i libri pubblicati nell’arco di un anno e procede, in una Cerimonia pubblica, alla scelta di cinque finalisti, che si aggiudicano così il “Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati”.

Alla Giuria dei Trecento Lettori spetta invece il compito di decretare il vincitore assoluto. I giurati vengono selezionati sul territorio nazionale in base alle varie categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla Cerimonia di Premiazione finale, durante la quale avviene lo spoglio dei voti e l’annuncio del vincitore.
I cinque finalisti ricevono un premio in denaro e al vincitore assoluto viene consegnata la “vera da pozzo”, riproduzione in argento del tipico pozzo veneziano, simbolo del premio e caratteristica della città di Venezia.
La Fondazione Il Campiello prevede anche il riconoscimento Opera Prima, istituito nel 2004 e assegnato dalla Giuria dei Letterati ad un autore al suo esordio letterario, e il Premio Fondazione Il Campiello, conferito ad una insigne personalità della letteratura italiana.

Cocktail – Premio Campiello


BBAR, Venezia – S. Marco 1459 – 30124 Venezia from 18.00 to 19.30

BBar +39 041 5207022